SERVIZI SCOLASTICI

REFEZIONE SCOLASTICA 

I pasti, forniti dalla Cucina Comunale di Aliano, arrivano alla scuola trasportati dal personale della società Eudania.

MENU'
Il menù, predisposto su una rotazione di quattro settimane, è distinto in estivo ed invernale. I menu' sono stati definiti attraverso un confronto in Commissione Mensa tra i Rappresentanti dell'Amministrazione, degli Insegnanti e dei Genitori dei bambini, con la collaborazione della dietista Giulietta Brogioni. Essi sono frutto anche di compromessi dietetici-organolettici in quanto, la necessità di dare ai bambini un menù dieteticamente corretto, è mediata con quella di accontentare i gusti dell'utenza.
I menù prevedono ovviamente l'inserimento di prodotti D.O.C e prodotti tipici come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, olio extra vergine di oliva.
Viene garantito l'utilizzo di generi alimentari necessari per la preparazione dei pasti esenti da organismi geneticamente modificati (O.G.M) come previsto dalla L.R del 26/04/2000.

CONTROLLI
Per assicurare agli utenti un servizio che abbia tutti i requisiti giusti da un punto di vista igienico - sanitario, l'Amministrazione Comunale ha attivato un sistema di controlli che si aggiunge a quello effettuato dal personale del servizio Igiene Pubblica della ASL.
E' assicurato un autocontrollo igienico sulla produzione e sulla distribuzione degli alimenti, basato sul Decreto Legislativo 155/97 (HACCP) che prevede la realizzazione di un piano di autocontrollo. Tale sistema costituisce un approccio documentato e verificabile per la identificazione dei rischi, per le misure preventive, per i punti critici di controllo e per la messa apunto di un sistema di monitoraggio.
Esiste inoltre una Commissione Mensa che si riunisce periodicamente per verificare lo stato del Servizio di Refezione.
La stessa nomina dei Genitori Assaggiatori; il loro intervento consiste nell'effettuare assaggi nelle varie mense dei plessi scolastici del territorio, presentando in seguito all'Ufficio Scuola una Griglia di autovalutazione del servizio mensa scolastica. Questi controlli vengono effettuati per verificare la rispondenza del servizio fornito dall'Azienda di Ristorazione agli accordi presi con l'Amministrazione comunale; tali controlli sono estesi anche al Centro di Cottura comunale.

MODALITA' D'ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione al servizio, predisposte su apposito modulo, sono disponibili già dal mese di Gennaio ai genitori dei bambini che si iscrivono per il Settembre successivo alla Scuola dell'Infanzia. I moduli si possono ritirare presso l'Ufficio URP del Comune, oppure scaricando il modulo d'iscrizione presente sul sito internet del Comune all’indirizzo
http://www.comune.montespertoli.fi.it/servizi/servizio.php?id=56

La consegna dei moduli dovrà avvenire esclusivamente presso l’Ufficio URP del Comune di Montespertoli, c/o palazzo Comunale, P.zza del Popolo 1 secondo le scadenze previste. 

 

TRASPORTO SCOLASTICO

Il Servizio di trasporto scolastico, è istituito per agevolare l'accesso degli utenti al sistema scolastico pubblico e la fruizione delle opportunità didattiche presenti sul territorio, secondo quanto previsto dalla legislazione regionale vigente in materia di diritto allo studio. Servizio a domanda individuale per il trasporto dei bambini alle scuole dell' infanzia, primaria e secondaria di I grado presenti nel territorio comunale.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Per poter usufruire del Servizio di Trasporto Scolastico, occorre presentare domanda utilizzando esclusivamente gli appositi moduli, ponendo attenzione nel compilarli accuratamente.
I moduli potranno essere ritirati direttamente all’Ufficio URP o scaricati dal sito internet del Comune scaricando l'allegato modulo d'iscrizione
http://www.comune.montespertoli.fi.it/servizi/servizio.php?id=134

La consegna dei moduli dovrà avvenire esclusivamente presso l’Ufficio URP del Comune di Montespertoli, c/o palazzo Comunale in P.zza del Popolo 1 entro la scadenza prevista.

Si ricorda inoltre che eventuali domande presentate dopo il termine stabilito o nel corso dell’anno scolastico, potranno essere accolte solo nel caso di trasferimenti da altro Comune o per particolari e documentate necessità e sempre se compatibili con le esigenze organizzative del servizio.

 

Per informazioni:

 - Sito internet del Comune di Montespertoli, www.comune.montespertoli.fi.it

 - Sezione “SERVIZI” - “Nascita e Infanzia” – “Refezione Scolastica” e “Trasporto Scolastico”

 - Ufficio URP c/o Palazzo Comunale Pzza del Popolo, 1 - tel. 05716001

 - Ufficio Scuola e Trasporti, Via S. Sonnino ,13 - tel. 0571600230 e 0571600216